[Immagine logo società]SelEmergenza guasti

Home PageNewsNews

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. [Maggiori Informazioni]

 

Sportello on-line

web counter

 

 

 

Sportello on-line

Linee Guida per la lettura della fattura

Tariffe Elettriche

A partire dal 1° Luglio 2007, a seguito della liberalizzazione del mercato dell'energia, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha predisposto iniziative e strumenti al fine di assicurare un sistema di tutele per i clienti.
A tal fine l'AEEG ha istituito un Servizio di Maggior Tutela, le cui condizioni economiche sono destinate a tutti i clienti domestici e a tutti i clienti con forniture in bassa tensione per usi diversi dal domestico che siano piccole imprese e un Servizio di Salvaguardia, le cui condizioni economiche sono destinate a tutti i clienti con forniture in Media Tensione e ai clienti che non rientrano nella definizione di piccola impresa.

Le tariffe applicate dalla Società Elettrica Liparese S.r.l. per entrambi i servizi sono composte da componenti stabilite dall'AEEG, fatta eccezione per i corrispettivi di vendita delle utenze in MT.

Il prezzo finale pagato da ciascun cliente prevede componenti tariffarie a copertura di:

  • costi di generazione (costi di produzione e dispacciamento dell'energia elettrica, compresi gli oneri derivanti dall'applicazione della normativa sui certificati verdi; all'interno di questa voce di costo sono inoltre remunerati il servizio di interrompibilità e la disponibilità di capacità produttiva).
  • costi di trasporto (trasporto dell'energia, sulle reti di trasmissione nazionale e di distribuzione, dal sito di produzione sino all'abitazione del cliente)
  • costi commerciali e di misura (attività commerciali connesse alla vendita quali la fatturazione; installazione, manutenzione, lettura del contatore, etc..)
  • costi sostenuti per gli interventi effettuati sul sistema elettrico nel suo complesso per realizzare finalità di interesse dell'intera collettività nazionale quali obiettivi di carattere sociale, ambientale e uso efficiente delle risorse (a titolo di esempio le attività di ricerca e sviluppo, la promozione delle energie rinnovabili,…).
  • costi sostenuti per garantire l'equilibrio del sistema tariffario basato sul principio di corrispondenza dei prezzi ai costi medi del servizio.

La tariffa si compone, sostanzialmente, di:
  • una quota fissa mensile da applicare in misura fissa per ogni Cliente (Euro/Punto prelievo);
  • una quota fissa mensile, che dipende dalla potenza impegnata (Euro/kW);
  • una quota variabile che dipende dai consumi registrati dal contatore (Euro/kWh).

A queste componenti vanno poi aggiunte le imposte e l'IVA.

 


Copyright © 2010 Societą Elettrica Liparese Srl - Via Francesco Crispi, 86 - 98055 Lipari (ME) - Partita Iva 00071220834
Webmaster: Nino Lorizio - Graphic Design: Renata Conti

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. [Maggiori Informazioni]