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Diritti del Cliente

Codice di Condotta Commerciale

La Società Elettrica Liparese Srl è una azienda elettrica che produce, distribuisce e vende energia elettrica nell'isola di Lipari in rete isolata, non ha collegamento con la rete elettrica di trasmissione nazionale. Per quanto attiene la vendita di energia elettrica la Sel Srl svolge solo il servizio di MAGGIOR TUTELA . Nel servizio di maggior tutela le tariffe sono stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con proprie delibere.

Nello svolgimento della propria attività di distribuzione – vendita di energia elettrica la Società Elettrica Liparese Srl applica il “Codice di Condotta Commerciale” emanato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con Delibera ARG/com 104/10 dell’ 8 Luglio 2010.

Codice di Condotta Commerciale tariffe usi domestici


Qualità del servizio
Uno dei più importanti fattori di qualità del servizio di erogazione di energia elettrica è la continuità del servizio ovvero la mancanza di interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica.
Le interruzioni nell’ambito del sistema elettrico di Lipari ( rete elettrica isolata ) possono avere origini nel sistema produttivo o sulla rete di distribuzione di media e bassa tensione: le interruzioni possono essere di breve durata (meno di tre minuti) o di lunga durata (superiori a tre minuti) e possono essere programmate (con preavviso ai Clienti) o non programmate con causa di forza maggiore o altre cause.
La regolazione della qualità del servizio è dettata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con proprie delibere (la delibera in vigore è la n. 198/11 allegato A parte I – TIQE); l’Autorità impone, fra l’altro, standard di qualità specifici e generali della durata e del numero d’interruzioni annuo per clienti di bassa tensione con origini sulla rete di distribuzione per “ altre cause” e con durata superiore a tre minuti (interruzioni lunghe).

Qualità commerciale
La regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell'energia elettrica si riferisce alla tempestività nell'esecuzione delle prestazioni richieste dai clienti (come ad esempio preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni), alla puntualità negli appuntamenti e alla frequenza delle letture dei consumi.
Gli standard sono definiti dall'Autorità uniformi per tutto il territorio nazionale e obbligatori per tutti gli esercenti (rif. Delibera n.198/11 - allegato A parte II (T.I.Q.E.) e Delibera n. ARG/com 164/08 - allegato A (T.I.Q.V.)).
La regolazione della qualità commerciale avviene attraverso due diversi strumenti: standard specifici di qualità e standard generali di qualità.

Tab. prestazioni/indennizzi - bassa tensione usi domestici (2012) tariffe usi domestici
Tab. prestazioni/indennizzi - bassa tensione usi diversi dal domestico (2012) tariffe usi domestici
Tab. prestazioni/indennizzi - media tensione usi diversi dal domestico (2012) tariffe usi domestici


Trattamento dei dati personali
Conformemente a quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali – la Società Elettrica Liparese Srl garantisce il massimo rispetto della normativa vigente in materia.

Informativa sulla Privacy tariffe usi domestici


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